SIBESTAR
Leader dei produttori di segnaletica stradale. Macchine traccialinee, impianti semaforici e segnaletica stradale orizzontale e verticale

News

Novità e approfondimenti sul mondo della sicurezza stradale.

Autovelox nuove regole per i controlli velocità

Nuove regole per i controlli elettronici della velocità. E` quanto prevede la direttiva Minniti con la riclassificazione e più efficiente definizione dei sistemi di rilevamento della velocità, nel pdf trovate oltre alle nuove regole una descrizione e esempi grafici con dimensioni e caratteristiche dei cartelli da utilizzare per segnalare la postazioni di controllo per il rilevamento della velocità, scarica l`allegato per più informazioni.

Lavora con noi - invia il tuo curriculum

Sei alla ricerca di un lavoro, manda il tuo curriculum via e-mail all`indirizzo info@sibestar.it,  come oggetto inserisci "curriculum".

Per ogni nostra nuova esigenza analizzeremo i curriculum inviati e i candidati ritenuti opportuni saranno contattati direttamente dalla nostra società.

 

Arrivano contasecondi e semafori intelligenti

Dopo anni di attesa, sarà presto finalmente possibile installare i cosiddetti semafori intelligenti (in cui scatta il rosso al superamento del limite di velocità) e i contasecondi che, pur presenti sulle strade già da tempo, erano purtroppo irregolari e sono stati spesso al centro di polemiche. La norma che permetteva l’installazione di questi dispositivi era in realtà già presente in una legge del 2010, ma il ministero non si era allora espresso, emanando un opportuno decreto, sulle caratteristiche tecniche dei dispositivi.
 
In una risposta a una interrogazione parlamentare alla camera il sottosegretario Umberto del Basso De Caro ha riferito che i tempi sono stati maturi. Questo perché tali sistemi sono stati testati sperimentalmente con risultati positivi. Il ministero ha già pronta una bozza del decreto attuativo, che in questo momento è all’esame del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. L’iter è ancora purtroppo un po’ lungo, perché sarà necessario per i produttori procedere all’omologazione delle apparecchiature, ma comunque i passi avanti sono notevoli.



 

Nuove segnaletiche per parcheggi invalidi.

Scade il 14 settembre 2015 il periodo transitorio per l’adeguamento del contrassegno e della segnaletica specifica per i disabili, in attuazione del Decreto del Presidente della Repubblica 30 luglio 2012,  numero 151, con il “Regolamento recante  modifiche al DPR 16 dicembre 1992 numero 495, concernente il Regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo Codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide”,
Oltre al contrassegno personale è stata  modificata le segnaletica sia orizzontale che verticale.
 Nella segnaletica verticale il simbolo del disabile riportato sul segnale fig. 79/a e sulle figure 130, 320 e 322a  da arancione con scritta nera diventa blu con scritta bianca.
Nella segnaletica orizzontale Le figure del DPR  nr. 445/a, 445/b, 445/c sono sostituite dal nuovo simbolo disabile dal colore bianco su sfondo blu.
Sibestar a tal proposito produce l’adesivo del nuovo simbolo disabile stampato su pellicola rifrangente, consentendo di aggiornare il segnale.

Sistema stop contromano

È sempre più frequente il fenomeno degli autoveicoli che viaggiano nel senso sbagliato causando incidenti quasi sempre fatali, per fronteggiare questo fenomeno disponiamo di  un sistema molto efficace:
Tramite sensori inseriti nella pavimentazione nel caso in cui un veicolo viaggi contromano fa scattare dei lampeggianti inseriti nella segnaletica verticale di avviso che delle luci rosse fisse (o semafori),  il sistema è personalizzabile e implementabile con altre risorse, quali telecamere che inviano immagini dell’evento, invio di sms in caso di guasti, ecc…
Vedi scheda prodotto
 
 

Segnale luminoso per passaggi pedonali

Segnale luminoso per attraversamenti pedonali, illuminazione del segnale e dell`attraversamento pedonale a LED.

Ce obbligatoria per segnaletica verticale

Il 1° gennaio 2013 è entrata in vigore la norma EN 12899-1:2007 che impone la marcatura CE obbligatoria per la segnaletica verticale permanente, non possono quindi più essere prodotti e commercializzati sul territorio nazionale ed europeo segnali verticali permanenti senza marcatura CE.
 
Leggi tutto l’articolo qui..

Scarica il pdf per leggere circolare ministeriale.